Il progetto dello store
FAM Batterie è una classica bella storia italiana che prende il via nel 1976 da un piccolo negozio di autoricambi per diventare oggi un marchio affermato del mondo delle batterie per autoveicoli, motoveicoli, tempo libero e utiilizzi speciali.
Settore: Automobili
mission
Il progetto dello store di FAM Batterie ci ha visti impegnati per soddisfare contemporaneamente più richieste:
realizzare uno e-store che facilitasse l’attività degli operatori dell’azienda nelle attività di gestione del negozio, customer care e promozione dei prodotti
migliorare l’esperienza utente al fine di aumentare il tasso di conversione
migrare i dati dalla piattaforma Virtuemart alla nuova piattaforma realizzata con Prestashop senza interruzione dell’attività di vendita on line.
migrazione SEO per non perdere il posizionamento raggiunto nei precedenti anni di attività
UX
La nostra proposta si è incentrata sul realizzare una piattaforma più fruibile sia da parte dei consumatori finali che da parte degli operatori, studiando insieme all’azienda le funzionalità del sito; il miglioramento della UX ha portato fin da subito un incremento delle conversioni.
Design
La veste grafica ha preso ispirazione dal logo del brand: tutte le linee verticali degli elementi grafici del sito hanno preso la stessa inclinazione del logo, diventando un elemento grafico distintivo.
La migrazione di prodotti, ordini e clienti e la loro sincronizzazione al momento del lancio del nuovo store ha permesso all’azienda di non interrompere la propria attività di vendita on line se non per qualche ora nel passaggio tra le due piattaforme.
Una funzionalità degna di nota è la possibilità di ricerca della batteria più indicata per il proprio modello di moto, con un filtro per marca, modello e anno di produzione. Tale ricerca è collegata ad un database aggiornato periodicamente dall’azienda.
Una funzionalità degna di nota è la possibilità di ricerca della batteria più indicata per il proprio modello di moto, con un filtro per marca, modello e anno di produzione. Tale ricerca è collegata ad un database aggiornato periodicamente dall’azienda.
Aspetto di non secondaria importanza è stata la migrazione Seo che ha richiesto il nostro intervento su:
Seo audit
Correzione di eventuali problematiche seo
Mappatura degli url
Sistemazione della navigazione interna per favorire il link juice
Creazione di regole di redirect e redirect 301 puntuali
Check e correzione dei backlink
Questo ci ha permesso di non generare errori 404 e di non avvertire cali di traffico fin dalle prime ore di attività.
Raccontaci il progetto
che vorresti realizzare e creiamo insieme un’esperienza
che vorresti realizzare e creiamo insieme un’esperienza
di successo!